Giappone. Terra di geishe e samurai.

Giappone. Terra di geishe e samurai.

Uno spaccato delle arti tradizionali dell’arcipelago estremo-orientale attraverso una precisa selezione di opere databili tra il XIV e il XX secolo. É questo ciò che propone la mostra Giappone. Terra di geisha e samurai alla Casa dei Carraresi della splendida Treviso.

Una raccolta di grande qualità e molto vasta per materiali, tecniche di realizzazione e soggetti iconografici. Il percorso si sviluppa per isole tematiche, approfondendo da un lato i molteplici aspetti relativi ai costumi e alle attività tradizionali del popolo giapponese, dall’altro creando dei focus sulle peculiarità e sulla storia della collezione.

L'inizio del percorso espositivo è dedicato al binomio Geisha e Samurai. La geisha ha, infatti, rappresentato per il Giappone un topos culturale molto radicato, dalle coltissime dame di corte del periodo Heian (794-1185) alle cortigiane vissute tra XVII e XIX secolo, così ben immortalate da Kitagawa Utamaro (1753-1806), il pittore che meglio di ogni altro ha restituito la vivacità dei quartieri dei piaceri di Edo (attuale Tokyo). Si passa poi al mondo degli dei sintesi di credenze autoctone e influenze provenienti dal continente asiatico. Il Buddhismo di origini indiane, in particolare,  che giunse nell’arcipelago per tramite di Cina e Corea.

 Il percorso prosegue con il teatro Kabuki, in particolare con un nucleo di accessori legati al consumo del fumo di tabacco. Il clou della mostra è riservato al rapporto tra i giapponesi e la natura, che nello Shintoismo, la dottrina filosofica e religiosa autoctona dell’arcipelago, è espressione della divinità. Questa relazione privilegiata con la Natura viene qui indagata attraverso una serie di dipinti su rotolo verticale, parte dei quali realizzati tra Otto e Novecento, agli albori del Giappone moderno.


Dal 4 Aprile al 30 Giugno 2019
Luogo: Treviso, Casa dei Carraresi
Info: 0422 513150 - mostre@artikaeventi.com

Per soggiornare a Jesolo (Venezia) durante questo evento, scegli l'Hotel Germania!
www.hotelgermania.net * tel.: 0421.381223 * E-Mail: info@hotelgermania.net